L’Evento

Home / L’Evento

JUST THE WOMAN I AM è l’evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria organizzato in occasione dell’8 marzo.
Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
L’edizione 2016 ha visto oltre 60.000 presenze in piazza San Carlo e più di 11.000 partenti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri: donne e uomini hanno corso fianco a fianco a favore della Ricerca Universitaria sul cancro. Obiettivo 2017: 20.000 iscrizioni.

  • Iscrizioni

Iscrizioni

10.454 Iscrizioni 52%

#justthewomaniam IV Edizione

Palestra a cielo aperto

Mondo Donna

Laura_Montanaro

I Comitati per le Pari Opportunità della Città di Torino e della Regione Piemonte hanno accordato il patrocinio all’iniziativa JUST THE WOMAN I AM che darà spazio alle Associazioni del territorio che quotidianamente lavorano a sostegno della persona, delle donne e della ricerca.

Scopri di più

Ricerca

Ricercatrici al lavoro sui sequenziatori

Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino presentano al pubblico le proprie attività di formazione e ricerca universitaria attraverso la voce dei ricercatori. Dalle 10 sarà possibile incontrare e confrontarsi con gli esperti, per scoprire tutti i percorsi intrapresi dagli Atenei torinesi e gli obiettivi raggiunti.

Scopri di più

Attività fisica

attivita-fisica

Lo sport scende in piazza per avvicinare grandi e piccini all’attività fisica. Fitness, danza, difesa personale e parkour sono soltanto alcune delle discipline che si potranno provare in compagnia dagli istruttori del Centro Universitario Sportivo di Torino.

Scopri di più

Prevenzione

prevenzione

Il 5 marzo la prevenzione è alla portata di tutti! Grazie a Just The Woman I Am sarà possibile usufruire di visite gratuite, screening, consulenza e consigli personalizzati: il tutto finalizzato alla prevenzione sanitaria a 360 gradi.

Scopri di più

Supporter

supporter3

Tante realtà hanno scelto di essere presenti per accompagnare la giornata, fino a conclusione evento.
Diverse tipologie di attività saranno proposte dai nostri supporter presenti in piazza.

Scopri di più

Il Palco

palco

Un palco per ogni tipo di esibizione. Fin dalle 10:00 saranno proposti spettacoli di danza, canto e fitness.
Importante momento per i partecipanti alla corsa sarà il riscaldamento di gruppo.

Scopri di più

Il programma

Il 5 marzo aprirà con un fitto programma di eventi in piazza, non esclusivamente sportivi. Animeranno la giornata lezioni aperte, fitness e danze, sarà allestita una vera e propria palestra a cielo aperto, senza dimenticare i bambini ai quali sarà dedicata un’area a cura di CUS Torino aperta dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18 (sono ammessi bambini dai 3 ai 10 anni, permanenza massima di 60 minuti per un massimo di 50 bambini all’ora); truccabimbi, animazione, tanta musica e divertimento per i più piccoli a tema “Crea la tua maschera di Carnevale”. L’area bimbi sarà inoltre rallegrata dall’animazione dei laboratori Fantolino con protagonista la simpatica gallina-mascotte.

  • 10:00 SI PARTE!

    Alle ore 10,00 prenderà ufficialmente il via la quarta edizione di JUST THE WOMAN I AM in piazza San Carlo. Fino alle 12,40 sul palco, spazio all’attività fisica con le lezioni aperte, realizzate con il supporto tecnico degli insegnanti di CUS TORINO DANZA & BENESSERE e PALESTRE TORINO. Numerose le proposte: yoga, poweryoga, pilates, fitness e baby movin. Sulla piazza saranno allestite le aree dedicate alle associazioni, all’attività fisica, alla ricerca, alla prevenzione e non mancheranno le attività d’intrattenimento a cura dei partner dell’evento. Saranno inoltre attivi i punti nuove iscrizioni sia sulla piazza sia in piazza Castello, dove potrai anche ritirare la tua welcome bag.  Grazie al contributo di ALMA 2000 GROUP e AUTO GEST SRL, anche per questa edizione sarà possibile ritirare e correre la 6 km con il palloncino, simbolo immancabile dell’evento, e tingere di rosa la piazza.

  • 14:00 ASPETTANDO LA CORSA/CAMMINATA

    Alle ore 14,00, dopo una breve pausa, l’attività sul palco riprenderà con le coreografie a cura della sezione danza  CUS Torino e le esibizioni canore di Elena Manenti, in arte Maelle e FREE VOICES GOSPEL CHOIR, quasi 100 voci (a cui si aggiungono 4 musicisti e un corpo di ballo) al servizio della musica e del suo significato più profondo e umano.

  • 16:00 LA CORSA/CAMMINATA

    Al termine delle esibizioni sarà il momento dei saluti istituzionali e  del riscaldamento di gruppo a cura di PALESTRE TORINO.  Dopo essersi dissetati grazie al supporto di acqua Valmora, tutti pronti per il via alla corsa/camminata di 6 km a sostegno della ricerca universitaria. BIAUTO, che da sempre ha un’attenzione di riguardo verso i progetti di ricerca e prevenzione, aprirà e chiuderà il percorso con due dei suoi modelli: la nuova Mini Countryman e la Bmw Serie 2 Active Tour. La bicicletta a pedalata assistita Zeroundici aprirà la Run en Rose con una e-bike rosa guidata dall’atleta olimpica Ayodelé Ikuesan. A fine corsa/camminata ACQUA VALMORA si occuperà di dissetare i partecipanti alla gara distribuendo bottigliette d’acqua minerale; T18 SCELTI DAL SOLE, storica azienda ortofrutticola, sarà presente presso il punto ristoro con la mela della salute e una breve guida ai cinque colori del benessere. Streglio offrirà a tutti partecipanti, a fine gara, la barretta Armonia (fino a esaurimento).

    Per chi rimarrà in piazza San Carlo, dopo aver seguito la partenza dei corridori in rosa, il coinvolgimento continuerà con “Movin Movida Zumba” a cura di CUS TORINO DANZA & BENESSERE. E ancora intrattenimento a cura di Radio Veronica ONE ed esibizione del ballerino di Flamenco Andrea Lamberti – El Niño e delle ballerine CUS TORINO DANZA

  • 18:00 GRAN FINALE

    Alle ore 18,30, dopo aver seguito la diretta della manifestazione, saluti finali a cura di RADIO VERONICA ONE con Stefania Morabito e Mario Manzone.

    A partire dalle 17,45 prenderà il via il “TOUR TORINO AL FEMMINILE” con un itinerario a bordo del suggestivo Ecocity bus, tutto illuminato in rosa per scoprire la Storia delle grandi donne in Città, tra narrazioni affascinanti e un calice di bollicine per brindare. Partenza da piazza San Carlo, angolo via Roma.

    Sono previsti 4 tour della durata di 30 minuti, (capienza 15 persone a turno; costo € 10, prenotazioni e pagamento presso il punto ritiro Welcome Bag di piazza Castello dal 28 febbraio fino ad esaurimento posti. La quota versata per il tour andrà interamente devoluta a Torino Donna).

Le Testimonial

silvia-salis

Silvia Salis

giusy-versace

Giusy Versace

ayodele-ikuesan

Ayodele Ikuesan

francesca-cenci

Francesca Cenci

Momenti della scorsa edizione..