L’Evento

Home / L’Evento

JUST THE WOMAN I AM è l’evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria organizzato in occasione dell’8 marzo.
Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
Quella del 2019 è stata l’edizione dei record! Due giorni di grande affluenza in Piazza San Carlo con oltre 20mila iscritti che hanno scelto di non mancare e prendere parte alla sesta edizione di JUST THE WOMAN I AM, evento ormai simbolo del capoluogo piemontese per la raccolta fondi a favore della ricerca universitaria sul cancro. Oltre 100mila passaggi durante le giornate di sabato 2 marzo e domenica 3 marzo.
Negli anni la manifestazione è cresciuta molto: oltre 3mila partecipanti nel 2014, oltre 8mila nel 2015, 11.600 nel 2016, 15.800 nel 2017, oltre 12mila nel 2018 e 20mila nel 2019.
L’obiettivo per l’edizione 2020 sarà confermare il traguardo di 20mila iscrizioni.

  • Iscrizioni

I fondi raccolti dal CUS Torino in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, attraverso la manifestazione JUST THE WOMAN I AM hanno permesso di finanziare: nel 2014 una borsa di ricerca al Dipartimento di Biotecnologie molecolari dell’Università degli Studi di Torino per la ricerca della Dott.ssa Barutello (intervista del 2016 alla Dott.ssa a questo link https://youtu.be/gf7VXgp_GUo) sul ruolo anti-tumorale dell’immunizzazione materna contro un antigene associato al tumore, oltre a garantire una donazione alla fondazione Candiolo; nel 2015 la devoluzione dei fondi raccolti è stata utilizzata per sostenere le spese relative al Workshop internazionale “Enabling technologies in 3D cancer organoids”; nel 2016 ha finanziato due premi di ricerca rispettivamente ai Dipartimenti di Oncologia (Unito) e di Informatica e Automatica (Polito) per l’analisi di big data genomici in oncologia, con particolare attenzione ai tumori femminili, oltre all’organizzazione del convegno divulgativo “Corri, mangia e vivi sano”. L’avanzo di gestione dell’edizione 2017, insieme all’avanzo delle edizioni precedenti, hanno permesso di finanziare la seconda edizione del workshop scientifico internazionale “Imaging of cancer dynamics” e il convegno divulgativo “Imaging e Cancro” tenutosi al Politecnico di Torino nel marzo del 2018.

Pagina Destinazione Fondi

#justthewomaniam VI Edizione

Palestra a cielo aperto

Mondo Donna

foto

I Comitati per le Pari Opportunità della Città di Torino e della Regione Piemonte hanno accordato il patrocinio all’iniziativa JUST THE WOMAN I AM che darà spazio alle Associazioni del territorio che quotidianamente lavorano a sostegno della persona, delle donne e della ricerca.

Scopri di più

Ricerca

Ricercatrici al lavoro sui sequenziatori

Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino presentano al pubblico le proprie attività di formazione e ricerca universitaria attraverso la voce dei ricercatori. Dalle 10 sarà possibile incontrare e confrontarsi con gli esperti, per scoprire tutti i percorsi intrapresi dagli Atenei torinesi e gli obiettivi raggiunti.

Scopri di più

Attività fisica

attivita-fisica

Lo sport scende in piazza per avvicinare grandi e piccini all’attività fisica. Fitness, danza, difesa personale e parkour sono soltanto alcune delle discipline che si potranno provare in compagnia dagli istruttori del Centro Universitario Sportivo di Torino.

Scopri di più

Prevenzione

prevenzione

Il 2 marzo la prevenzione sarà alla portata di tutti! Grazie a Just The Woman I Am sarà possibile usufruire di visite gratuite, screening, consulenza e consigli personalizzati presso il “Villaggio della Prevenzione” allestito proprio in piazza San Carlo: il tutto finalizzato alla prevenzione sanitaria a 360 gradi.

Scopri di più

Supporter

supporter3

Tante realtà hanno scelto di essere presenti per accompagnare la giornata, fino a conclusione evento.
Diverse tipologie di attività saranno proposte dai nostri supporter presenti in piazza.

Scopri di più

Il Palco

palco

Un palco per ogni tipo di esibizione. Fin dalle 10:00 saranno proposti spettacoli di danza e fitness.
Importante momento per i partecipanti alla corsa sarà il riscaldamento di gruppo.

Scopri di più

Il programma 2019

Quest’anno si potrà scendere in piazza anche sabato 2 marzo con JUST THE WOMAN I AM. Dalle 10.00 alle 18.00, infatti, le associazioni che hanno deciso di sposare il progetto saranno protagoniste e offriranno a tutti coloro che saranno interessati visite preventive gratuite.
Il 3 marzo si aprirà con un fitto programma di eventi in piazza, non esclusivamente sportivi. Animeranno la giornata lezioni aperte di fitness ed esibizioni di danza.
A partire dalle ore 10.00 sarà allestita una vera e propria palestra a cielo aperto con tante attività sul palco, senza dimenticare i bambini ai quali sarà dedicata un’area a cura di CUS Torino aperta dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 (sono ammessi bambini dai 3 ai 10 anni, permanenza massima di 60 minuti per un massimo di 50 bambini all’ora); truccabimbi, animazione, tanta musica e divertimento per i più piccoli .
Alle ore 16.00 partirà il riscaldamento di gruppo, a cura di Palestre Torino, proprio sotto il palco, prima della partenza prevista per le ore 16.30.
Al termine dell’evento, intorno alle ore 18, si potrà godere di un brindisi e del DJ set a cura di Giorgio Simolo.

  • Sezione
  • 10:00 SI PARTE!

    Alle ore 10,00 prenderà ufficialmente il via JUST THE WOMAN I AM in piazza San Carlo.

    Dalle 10,00 alle 12,45 attività sul palco con lezioni aperte realizzate con il supporto tecnico degli insegnanti di CUS TORINO DANZA & BENESSERE e PALESTRE TORINO. Tante le proposte: Yoga, Poweryoga, Pilates, Baby Movin.

  • 14:00 ASPETTANDO LA CORSA/CAMMINATA

    Alle ore 14.00 , dopo l’intervallo, l’attività sul palco riprenderà con show, esibizioni ed attività di animazione per il pubblico, sempre a cura di CUS TORINO DANZA & BENESSERE; si alterneranno performance di Danze Caraibiche, Danza Contemporanea, Zumba e Movida, Cheerdance, Balli di Gruppo e Tango.

    Alle ore 15.00 sarà il momento dei saluti istituzionali.

  • 16.00 RISCALDAMENTO

    Alle ore 16,00 appuntamento con il riscaldamento di gruppo a cura di PALESTRE TORINO.

  • 16:30 LA CORSA/CAMMINATA

    Alle ore 16,30 prenderà il via la corsa/camminata di 6 km. 

  • 18:00 GRAN FINALE

    Dopo le ore 18.00 brindisi DJ Set by Giorgio Simolo.

Momenti della scorsa edizione..