L’Evento

Home / L’Evento

JUST THE WOMAN I AM è l’evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria organizzato in occasione dell’8 marzo.
Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
L’evento ha visto oltre 80.000 presenze in piazza San Carlo e 16.000 partenti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri. Il traguardo per questa edizione: 20.000 iscritti alla corsa/camminata #conLEI.
JUST THE WOMAN I AM sarà in piazza anche il 2 marzo con il “Villaggio della Prevenzione”, con visite preventive gratuite in piazza offerte dalle associazioni che hanno deciso di sostenere il progetto.

  • Iscrizioni

I fondi raccolti dal CUS Torino in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, attraverso la manifestazione JUST THE WOMAN I AM hanno permesso di finanziare: nel 2014 una borsa di ricerca al Dipartimento di Biotecnologie molecolari dell’Università degli Studi di Torino per la ricerca della Dott.ssa Barutello (intervista del 2016 alla Dott.ssa a questo link https://youtu.be/gf7VXgp_GUo) sul ruolo anti-tumorale dell’immunizzazione materna contro un antigene associato al tumore, oltre a garantire una donazione alla fondazione Candiolo; nel 2015 la devoluzione dei fondi raccolti è stata utilizzata per sostenere le spese relative al Workshop internazionale “Enabling technologies in 3D cancer organoids”; nel 2016 ha finanziato due premi di ricerca rispettivamente ai Dipartimenti di Oncologia (Unito) e di Informatica e Automatica (Polito) per l’analisi di big data genomici in oncologia, con particolare attenzione ai tumori femminili, oltre all’organizzazione del convegno divulgativo “Corri, mangia e vivi sano”. L’avanzo di gestione dell’edizione 2017, insieme all’avanzo delle edizioni precedenti, hanno permesso di finanziare la seconda edizione del workshop scientifico internazionale “Imaging of cancer dynamics” e il convegno divulgativo “Imaging e Cancro” tenutosi al Politecnico di Torino nel marzo del 2018.

Pagina Destinazione Fondi

#justthewomaniam VI Edizione

Palestra a cielo aperto

Mondo Donna

foto

I Comitati per le Pari Opportunità della Città di Torino e della Regione Piemonte hanno accordato il patrocinio all’iniziativa JUST THE WOMAN I AM che darà spazio alle Associazioni del territorio che quotidianamente lavorano a sostegno della persona, delle donne e della ricerca.

Scopri di più

Ricerca

Ricercatrici al lavoro sui sequenziatori

Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino presentano al pubblico le proprie attività di formazione e ricerca universitaria attraverso la voce dei ricercatori. Dalle 10 sarà possibile incontrare e confrontarsi con gli esperti, per scoprire tutti i percorsi intrapresi dagli Atenei torinesi e gli obiettivi raggiunti.

Scopri di più

Attività fisica

attivita-fisica

Lo sport scende in piazza per avvicinare grandi e piccini all’attività fisica. Fitness, danza, difesa personale e parkour sono soltanto alcune delle discipline che si potranno provare in compagnia dagli istruttori del Centro Universitario Sportivo di Torino.

Scopri di più

Prevenzione

prevenzione

Il 5 marzo la prevenzione è alla portata di tutti! Grazie a Just The Woman I Am sarà possibile usufruire di visite gratuite, screening, consulenza e consigli personalizzati: il tutto finalizzato alla prevenzione sanitaria a 360 gradi.

Scopri di più

Supporter

supporter3

Tante realtà hanno scelto di essere presenti per accompagnare la giornata, fino a conclusione evento.
Diverse tipologie di attività saranno proposte dai nostri supporter presenti in piazza.

Scopri di più

Il Palco

palco

Un palco per ogni tipo di esibizione. Fin dalle 10:00 saranno proposti spettacoli di danza, canto e fitness.
Importante momento per i partecipanti alla corsa sarà il riscaldamento di gruppo.

Scopri di più

Il programma 2019

Quest’anno si potrà scendere in piazza anche sabato 2 marzo con JUST THE WOMAN I AM. Dalle 10.00 alle 18.00, infatti, le associazioni che hanno deciso di sposare il progetto saranno protagoniste e offriranno a tutti coloro che saranno interessati visite preventive gratuite.
Il 3 marzo si aprirà con un fitto programma di eventi in piazza, non esclusivamente sportivi. Animeranno la giornata lezioni aperte, fitness e danze.
A partire dalle ore 10.00 sarà allestita una vera e propria palestra a cielo aperto con tante attività sul palco, senza dimenticare i bambini ai quali sarà dedicata un’area a cura di CUS Torino aperta dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 (sono ammessi bambini dai 3 ai 10 anni, permanenza massima di 60 minuti per un massimo di 50 bambini all’ora); truccabimbi, animazione, tanta musica e divertimento per i più piccoli . L’area bimbi sarà inoltre rallegrata dall’animazione dei laboratori Fantolino con protagonista la simpatica gallina-mascotte.
Alle ore 16.00 partirà il riscaldamento di gruppo, proprio sotto il palco, prima della partenza prevista per le ore 16.30.
Al termine dell’evento, intorno alle ore 18, si potrà godere di un brindisi e del DJ set a cura di Giorgio Simolo.

  • Sezione
  • 10:00 SI PARTE!

    Alle ore 10,00 prenderà ufficialmente il via JUST THE WOMAN I AM in piazza San Carlo.

    Dalle 10,00 alle 12,45 attività sul palco con lezioni aperte realizzate con il supporto tecnico degli insegnanti di CUS TORINO DANZA & BENESSERE e PALESTRE TORINO. Tante le proposte: Yoga, Poweryoga, Fitness, Pilates, Baby Movin, Pole Dance e un’esibizione di Danza Paralimpica.

  • 14:00 ASPETTANDO LA CORSA/CAMMINATA

    Alle ore 14,00 , dopo l’intervallo, l’attività sul palco riprenderà con show, esibizioni ed attività di animazione per il pubblico, sempre a cura di CUS TORINO DANZA & BENESSERE; si alterneranno performace di Danze Caraibiche, Danza Contemporanea, Zumba e Movida, Cheerdance, Balli di Gruppo.

    Alle ore 15.00 sarà il momento dei saluti istituzionali.

  • 16.00 RISCALDAMENTO

    Alle ore 16,00 appuntamento con il riscaldamento di gruppo a cura di PALESTRE TORINO.

  • 16:30 LA CORSA/CAMMINATA

    Alle ore 16,30 prenderà il via la corsa/camminata di 6 km. 

  • 18:00 GRAN FINALE

    Dopo le ore 18.00 brindisi DJ Set by Giorgio Simolo.

    Tutta la giornata verrà condotta dal palco da Stefania Morabito di RADIO VERONICA ONE e Marco Pasquero

Momenti della scorsa edizione..