Mondo Donna

Mondo Donna

Home / L’Evento / Mondo Donna

12792264_937198989709137_914186829461346807_o

Anche per l’edizione 2018 in piazza San Carlo è stata prevista un’area dedicata alle associazioni. I Comitati per le Pari Opportunità della Città di Torino e della Consulta Femminile e della Regione Piemonte hanno accordato il patrocinio all’iniziativa JUST THE WOMAN I AM che darà spazio alle Associazioni del territorio che quotidianamente lavorano a sostegno della persona, delle donne e della ricerca. La Città di Torino sarà presente per testimoniare il proprio impegno contro la violenza di genere e invita tutti i cittadini a conoscere le attività promosse e sostenute dalla Città e dalle associazioni che con essa collaborano.

Qui di seguito le associazioni presenti, accolte a titolo gratuito affinché possano presenziare e promuoversi senza oneri economici, da utilizzare per le tante attività e progetti da loro sostenuti

ANDAR DI CORSA

Svolgerà attività di consulenza distribuendo materiale informativo delle associazioni che promuovono il progetto (Donne&Futuro e Conservare per innovare). Le persone interessate troveranno i volontari disponibili a illustrare l’iniziativa e i prossimi eventi dell’associazione.

CASA OZ

È innanzitutto una casa diurna per i bambini malati e per le loro famiglie. Un luogo in cui trovare riposo e ristoro, dove leggere, chiacchierare, condividere gioie, conquiste, progetti. Dove i bambini che affrontano la malattia possono trovare uno spazio sereno in compagnia delle loro famiglie e di persone capaci di condividere difficoltà e conquiste.

DONNA TEA

L’associazione, formata da donne che fanno fronte comune nella battaglia contro il tumore al seno, darà informazioni relative agli stili di vita e inoltre distribuirà volantini e brochures. A offerta libera saranno disponibili piccoli gadgets prodotti dalle proprie volontarie.

FERMATA D'AUTOBUS

Un circuito di cura per il trattamento di adulti affetti da doppia diagnosi. L’Associazione Fermata d’Autobus offre accoglienza e cure a chi presenta un quadro di disagio psicologico e psichico accompagnato da forme di dipendenza patologica.

FIDA

Il Centro CPF-FIDA di Torino nasce per affrontare la cura dell’anoressia, bulimia, obesità e alimentazione incontrollata e delle Patologie da Dipendenza. Attraverso il lavoro di numerose professionalità, effettua una presa in carico dei disturbi alimentari che sorgono nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta. Presso lo stand si propone di sensibilizzare sul tema dei DCA, informare sulle attività di cura e progetti svolti all’interno del centro (ad esempio pasto condiviso).

G.A.D.O.S.

Il Gruppo Assistenza Donne Operate al Seno, associazione onlus che opera dal 1984, all’interno del suo stand fornirà assistenza, consulenza e testimonianza alle donne operate, illustrerà i corsi di cucina naturale, danza mediorientale, ginnastica dolce e bigiotteria. Inoltre pubblicizzerà le sue iniziative, tra cui la sfilata annuale e il convegno medico.

LA CASA DEL SOLE

La Casa del Sole Onlus è un’Associazione riconosciuta fondata nel 1966. Accoglie presso il Centro per l’età evolutiva di Curtatone (MN) 155 bambini e ragazzi in situazione da disabilità da cerebropatia infantile, di età compresa tra 3 e 18 anni per il trattamento diurno e 1 mese e 18 anni per quello ambulatoriale, provenienti dalla Regione Lombardia e le regioni confinanti. La Casa del Sole estende la sua attività anche in altri 2 Centri diurni per adulti in provincia di Mantova e Verona per un totale di più di 215 presenze. I bambini-ragazzi frequentano i centri cinque giorni alla settimana dalle 9 alle 16, in quanto si ritiene che il sostengo affettivo della famiglia sia fondamentale per l’equilibrio e la serenità del bambino così come importante è il contesto sociale in cui vive.

LA TENDA DELLA LUNA

È un’associazione di promozione sociale che si occupa di prevenzione e cura dell’agire violento, con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza nella famiglia e nelle relazioni. Organizza attività di sensibilizzazione formative laboratoriali e sportelli di ascolto in collaborazione con scuole e circoscrizioni, volte al miglioramento della salute degli individui e dei bambini e del loro benessere psicofisico e relazionale.

LEGAL@RTE

Legal@rte nasce dalla volontà di un gruppo di donne appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la legalità attraverso gli inestimabili strumenti che la cultura mette a disposizione, nell’intima ambizione di contribuire alla nascita di nuove resilienze all’insegna del binomio “legalità è libertà”. L’obiettivo è quello di proporre e sostenere la cultura della legalità e della solidarietà mediante la compartecipazione dei cittadini e la condivisione di progetti da parte di artisti della società civile accanto ad artisti-poliziotto e tessendo le indispensabili reti e sinergie con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni del territorio.

LILT

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Unioni Regionali delle Sezioni Provinciali. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

PARI OPPORTUNITA' COMUNE DI TORINO

Ha come fine la promozione di una cultura del rispetto della parità e delle pari opportunità donna-uomo, il superamento delle discriminazioni e il contrasto alla violenza di genere. Le attività proposte sono realizzate in collaborazione con l’associazionismo, in particolare con le associazioni che aderiscono al Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza sulle Donne, oltre che con i diversi soggetti istituzionali.

RAVI

Le finalità dell’associazione sono: offrire un sostegno alle donne colpite dal cancro al seno accompagnandole durante tutto il percorso, con un aiuto morale e pratico per affrontare i molteplici problemi connessi a questa patologia, promuovere una maggiore conoscenza della malattia e delle relative cure, sensibilizzare gli operatori socio-sanitari, l’opinione pubblica, le autorità sulle problematiche connesse alla malattia, in rete con altre associazioni presenti sul territorio.

RIVOLI DONNE

Nata a Rivoli nel gennaio 2015, è un’associazione di volontariato culturale che ha tra i suoi obiettivi la diffusione fra le donne della consapevolezza dei propri diritti, lo sviluppo di forme concrete di solidarietà e sostegno, la promozione di studi e dibattiti inerenti la condizione della donna nei rapporti familiari e sociali.

SUIDS E SIDS

L’Associazione “SUID & SIDS Italia Onlus ”, fondata a Torino, è una realtà che nasce dal desiderio di alcuni genitori di varie regioni italiane che hanno vissuto il tragico evento della perdita del proprio bambino a causa della morte improvvisa e inaspettata. I genitori che hanno desiderato la nascita di questa realtà hanno trovato terreno fertile nel desiderio di trasformare il loro tragico evento in un impegno attivo nella lotta contro questi eventi, mettendosi a servizio della popolazione, delle figure professionali e delle istituzioni allo scopo di sensibilizzare su queste tematiche e divulgare corrette informazioni atte a ridurre la frequenza di questi decessi.

TBN DONNA

Turin Business Network Donna è figlio del gruppo di Linkedin Turin Business Network e ha come suo principale obiettivo quello di diventare un reale servizio di supporto per tutte le donne della Città di Torino e non solo che, mamme e non, libere professioniste in attività o con il sogno di diventarlo, lavoratrici dipendenti o a progetto, artigiane o impiegate, etc. etc., sentano la necessità di trovare e ricevere quell’efficace sostegno per orchestrare al meglio la propria vita professionale e insieme familiare, in un momento magari particolarmente impegnativo della propria vita.

TELEFONO ROSA

Nel corso dell’evento, e in generale nelle iniziative promosse intorno all’8 marzo, il Telefono Rosa Piemonte di Torino pubblicherà e diffonderà, sul web ma anche in formato cartaceo, il report sulle attività promosse dall’associazione. La presenza in piazza consentirà non soltanto di prendere visione della documentazione e dei materiali, in particolari quelli realizzati per le giovani generazioni, ma anche di interagire con le operatrici presenti al fine di illustrare i progetti in atto e tutti gli eventi ai quali il Telefono Rosa parteciperà nel corso del 2018.

WALCE

All’interno dello stand distribuirà brochure informative sulla prevenzione e cessazione del fumo di sigaretta, corretti stili di vita e sana alimentazione. Inoltre distribuirà gadget a tema: braccialetti per promuovere le attività dell’associazione, Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone in Europa, per la lotta contro le neoplasie toraciche.