Prevenzione

Prevenzione

Home / L’Evento / Prevenzione

prevenzioneGrazie a Just The Woman I Am è stato possibile usufruire di visite gratuite, screening, consulenze e consigli personalizzati: il tutto finalizzato alla prevenzione sanitaria a 360 gradi.

ASSOCIAZIONI DELLA VI EDIZIONE

LIONS CLUBS INTERNATIONAL

DISTRETTO LIONS 108 IA1 - PNG

Si tratta dell’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. Fondata nel 1917, è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della sua storia e anche del lavoro odierno. Inoltre, si dedica al volontariato per diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame, screening medici, assistenza alle persone svantaggiate.

CROCE VERDE TORINO

CROCE VERDE - PNGNasce nel 1907 per opera di generosi soci fondatori e diventa operativa per la pronta adesione di Militi Volontari. Lo scopo è quello di soccorrere gli infortunati e gli ammalati. Il primo presidente fu il celebre criminologo Cesare Lombroso. Fu presente nell’opera di soccorso nelle calamità italiane e nel 1908, in seguito al terremoto che danneggiò Messina, inviò diversi militi per il soccorso.

LILT

LILT TORINO - JPGLa Lega Italiana per la Lotta contro i tumori è un Ente pubblico (LILT di Roma) su base associativa (le sezioni) che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in sezioni in tutte le città d’Italia. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale la prevenzione oncologica e di costruire intorno al malato oncologico una rete di solidarietà, sicurezza e informazione.

IL SORRISO DI SOLE

IL SORRISO DI SOLE - JPGSi prefigge di sostenere l’Associazione al Giovane Diabetico (AGD Piemonte-Valle D’Aosta). AGD è nata nel 1975 per volontà dei genitori dei bambini colpiti da diabete mellito di tipo 1 (insulino-dipendente), in collaborazione con medici dell’Istituto di Clinica Pediatrica dell’Università di Torino.

METTIAMOCI LE TETTE

METTIAMOCI LE TETTE - PNGÈ la onlus nata dal movimento spontaneo che nel 2012 ha cominciato la battaglia contro la chiusura dell’ospedale Valdese e in particolare del reparto di Senologia, fiore all’occhiello della sanità pubblica nazionale. Oggi Mettiamoci le Tette Onlus è in grado di offrire servizi a supporto delle donne che si trovano a dover affrontare la malattia.

IL SORRISO DI ISA

IL SORRISO DI ISA - PNGNata il 21 aprile 2016 da un’esperienza personale, quella di una ragazza di nome Isa scomparsa a causa del melanoma. Si propone di: 1) divulgare informazioni sul tumore della pelle; 2) attuare un sistema di prevenzione e diagnosi precoce; 3) sostenere la ricerca.

INFINITO∞MARZO

INFINITO8MARZO - JPGIl progetto è nato a Torino ed è nato con le donne e per le donne, ma da un anno ha aperto le sue vie anche agli uomini perché al di là della coscienza di genere, che per l’associazione rimane importante e delicata, si interessano alle persone e a tutto ciò che è umano. Dal 2014 collezionano ritratti di voci di donne di ogni età, con storie e geografie differenti che, ascoltate tutte insieme, guardate in successione, creano significati, energia, società e dialogo.

Vol.To

VOLTO - PNGVol.To nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione dei due Centri di Servizio precedentemente presenti sul territorio: Volontariato, Sviluppo, e Solidarietà in Piemonte e Idea Solidale. L’obiettivo dell’associazione è sostenere le componenti di volontariato affinché possano rispondere in modo tempestivo e puntuale ai bisogni della società e delle persone. Il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To fornisce gratuitamente servizi agli Enti del Terzo Settore di Torino e dell’area metropolitana.

CASAOZ

CASAOZ - JPGAccoglie famiglie in cui vi sono bambini che incontrano la malattia, qualunque essa sia. Vuole essere per loro un po’ casa e un po’ famiglia per il tempo necessario. È anche un luogo di sostegno concreto alle famiglie.  Ad oggi più di 2.100 persone da oltre 42 paesi nel mondo sono state aiutate da CasaOz, secondo modalità che nel tempo si sono ampliate.

LA CASA DEL SOLE

LA CASA DEL SOLE - PNGLa Casa del Sole nasce dall’idea di tre psicologhe di creare uno spazio di promozione del benessere sia per gli individui che per il gruppo. La Casa del Sole ha deciso di dedicarsi a tre aree specifiche: 1) i bimbi e i ragazzi; 2) le donne; 3) pet therapy.

GIACOMO SINTINI

logo_ass_sintiniSi tratta di un’associazione con scopo benefico, la cui mission è quella di essere un aiuto concreto presente e futuro per la Comunità del Cancro. Sostiene la ricerca medica contro leucemie, linfomi e mieloma e studia soluzioni per migliorare la condizione fisica e psicologica di chi sta affrontando la malattia.

FIDA - Federazione Italiana Disturbi Alimentari

FIDA - PNG

Il Centro CPF per la cura dei disturbi alimentari è costituito da varie figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, dietisti ed educatori. Il Centro fa parte della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA), costituita da diverse associazioni attive sul territorio nazionale. Svolge attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alle famiglie e alle scuole.

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA - PNGOgni anno dedica alla donna tre giornate nell’ambito della celebrazione
internazionale dell’8 maggio. Una giornata è per “Just The Woman I Am”, una è dedicata al più tradizionale dei suoi sport, le bocce, con una gara in rosa e una serata è dedicata, con una conferenza, alla riflessione di uno dei ruoli che la donna riveste nella società. Sono ormai quattro anni che il Comune di Buttigliera Alta partecipa alla corsa in rosa.

DRAGONETTE TORINO

DRAGONETTE TORINO - PDFSi tratta di una squadra sportiva nata a Torino nel 2010 da donne operate di tumore al seno e poi costituita in associazione no profit nel 2012. L’oggetto sociale è l’accoglienza della donna operata. La loro opera si concretizza attraverso la pratica del dragon boating, ma anche nell’organizzare e gestire momenti di incontro e di confronto, nonché di approfondimento medico scientifico, sui temi inerenti il cancro al seno e alle sue conseguenze.

WALCE

WALCE - JPGFondata nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile nei confronti dell’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne, WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone in Europa) ha tra le sue primarie finalità la promozione di attività di supporto rivolte ai pazienti affetti da patologia oncologica (e ai loro famigliari), la prevenzione primaria e la realizzazione di strategie di comunicazione e campagne di awareness nazionali capaci di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica.

SUID & SIDS

SUID & SIDS-logo defL’Associazione “SUID & SIDS Italia” è stata fondata a Torino dall’iniziativa di genitori di varie regioni italiane che hanno vissuto il tragico evento della perdita del proprio bambino a causa della morte Improvvisa e inaspettata. Sono diversi gli obiettivi di questa associazione: in primis sostenere le famiglie colpite, sviluppare le campagne di prevenzione e stimolare e sostenere la ricerca scientifica.

ANDAR DI CORSA

ANDAR DI CORSA - JPGSi tratta di una proposta di progetto che nasce per offrire un contributo attivo al problema della violenza sulle donne. Si basa su un’idea nata dalla ricerca personale di una donna che utilizza la corsa come strumento non solo di esplorazione dei luoghi, ma anche come mezzo di ricerca personale, sociale e territoriale. La corsa anche metaforica diventa parte attiva di questa ricerca, poiché può stimolare un sano uso del luogo, che potrà esser successivamente fruito dalla collettività.

R.a Vi.

RAVI - JPGR.a Vi – (Ricominciare a vivere dopo il cancro al seno) è un’associazione di volontariato nata dall’idea di alcune donne che, avendo vissuto l’esperienza del cancro al seno ed essendo state sostenute dalla sensibilità e dall’esperienza medica del Day Hospital di Senologia dell’Ospedale Molinette di Torino, hanno deciso di offrire a se stesse e alle altre pazienti uno spazio per Ricominciare a Vivere (R.a Vi). Si pone come obiettivi l’offrire un sostegno alle donne colpite dal cancro al seno, il promuovere una maggiore conoscenza della malattia e delle relative cure, il sensibilizzare gli operatori socio-sanitari, l’opinione pubblica e le autorità sulle problematiche connesse alla malattia e il predisporre incontri, dibattiti, congressi e tante altre iniziative.

AVIS TORINO

AVIS TORINO - PNGL’associazione è formata da donatori e attivisti nel servizio di volontariato. In Italia servono mediamente 8000 unità di sangue al giorno. L’AVIS Torino ha come scopo principale la raccolta di sangue, ma prima di tutto è formata da persone che, oltre a essere donatori, contribuiscono anche attivamente con servizi di volontariato. La motivazione che spinge AVIS Torino a essere presente all’evento è principalmente legata al desiderio di collaborazione tra associazioni che in comune presentano la finalità di favorire il mutuo soccorso in campo sanitario.

AISLA TORINO

AISLA TORINO - PNGAISLA Onlus nasce nel 1983 con l’obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA, favorendo l’informazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei malati. Da più di 30 anni, AISLA si muove attivamente, su tutto il territorio nazionale, a favore delle persone con SLA e delle loro famiglie. Sostiene la ricerca, la formazione, l’informazione e l’assistenza.

TELEFONO ROSA

TELEFONO ROSA - JPGNasce come punto di riferimento fondato sulla relazione, sul rapporto empatico tra le donne, in cui si può trovare, grazie al colloquio, orientamento e sostegno.  Le volontarie prestano gratuitamente ascolto e consulenza professionale nei vari campi (legale, psicologico, sociale). L’obiettivo, attraverso il colloquio, è quello di analizzare i bisogni primari della donna, delineare i possibili percorsi di affrancamento dalla violenza, e poi sostenerla nelle sue scelte anche grazie alla maggiore consapevolezza dei suoi diritti.

GADOS

GADOS - JPGGADOS è un’associazione onlus che opera dal 1984 presso la Città della Salute e della Scienza. Fino a oggi hanno aiutato più di 12.000 donne e i loro parenti, prima, durante e dopo le terapie oncologiche. Si tratta di un’associazione formata da donne operate per tumore alla mammella, operatori sanitari e da tutti coloro che intendono collaborare sul piano umano, educativo, psicologico, formativo, sociale, economico e tecnico scientifico. L’obiettivo è quello di fornire un sostegno alla donna operata o in attesa di un intervento chirurgico alla mammella, di aiutare le donne operate a recuperare e facilitare un loro inserimento familiare e sociale e di sensibilizzare gli operatori socio-sanitari, le autorità e l’opinione pubblica.

ANDOS

ANDOS - JPGA.N.D.O.S. onlus ha un ruolo attivo nel cercare di migliorare il più possibile i risvolti negativi della malattia, dalla fase di diagnosi alla riabilitazione. Su tutto il territorio nazionale l’A.N.D.O.S. si impegna ad aumentare la consapevolezza delle donne nei confronti dell’anticipazione diagnostica anche favorendo l’adesione ai programmi di screening mammografico.