Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. Conta 1.36 milioni di soci in oltre 46.000 club in tutto il mondo. I Lions sono ovunque. Sono uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 paesi e aree geografiche. I Lions hanno una storia variegata. Fondata nel 1917, l’associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità. Inoltre, si dedicano al volontariato per diversi progetti comunitari: protezione dell’ambiente, lotta alla fame, screening medici, assistenza alle categorie di persone svantaggiate.

PROGETTI COMUNITARI LOCALI

I Lions sono attivi. Il loro motto è “Noi serviamo”. I Lions sono parte di un network di servizi a livello mondiale e operano facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le comunità locali.

I Lions donano la vista. Tramite la realizzazione di screening per la vista, la fornitura di attrezzature a ospedali e cliniche, la distribuzione di medicinali e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie degli occhi, si impegnano nella loro missione di garantire la vista per tutti. Hanno esteso il loro impegno per la conservazione della vista con innumerevoli progetti comunitari a livello locale e attraverso il loro programma internazionale “SightFirst”, il cui obiettivo è eliminare la cecità.

I Lions servono i giovani. I loro progetti comunitari, spesso, sostengono bambini e scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentori. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso “Un Poster per la Pace”, il programma “Campi e Scambi Giovanili” e “Lions Quest”. Il programma “Leo” inoltre, fornisce un’occasione di sviluppo personale attraverso opportunità di volontariato per i giovani. In tutto il mondo vi sono circa 144.000 Leo e 5.700 Leo Club in oltre 140 paesi.

I Lions assegnano sussidi. Dal 1968, Lions Clubs International Foundation ha assegnato sussidi per oltre 700 milioni USD a supporto dei progetti umanitari Lions nel mondo. Lavorando insieme, la nostra Fondazione e i Lions portano soccorso alle comunità colpite da calamità naturali, fornendo generi di prima necessità come cibo, acqua, vestiti e medicinali, collaborando inoltre alla ricostruzione a lungo termine.