La piazza

Una palestra a cielo aperto e un villaggio della prevenzione e del benessere,  un punto di incontro dove medici e cittadinanza potranno confrontarsi sui temi della salute e delle buone abitudini di vita.

Attività sportive di ogni tipo verranno promosse i giorni dell’evento in Piazza San Carlo dove verrà allestita un’area dedicata, a cura del CUS Torino e delle realtà che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Nell’area Bimbi e Under 18 il CUS TORINO offrirà molteplici attività sia in forma di dimostrazione, sia accogliendo bambini e ragazzi che vorranno cimentarsi in qualche prova sotto l’attenta guida degli insegnanti cussini.

Foto piazza just the woman i am

Nell’arco delle due giornate si alterneranno specialisti delle Arti Marziali, Karate, Lotta Olimpica, Difesa Personale e molte altre discipline quali Ginnastica Ritmica, Ginnastica Artistica, Acrobatica e Tricking, Cheerleading, Pole Dance e lo speciale Rugby Tots, dinamiche sessioni di gioco per bambine e bambini da 3 a 10 anni. Verranno organizzati momenti di intrattenimento dedicati grazie al supporto di Benvenuto Family Restaurant. Nell’area la permanenza massima sarà di 60 minuti per un massimo di 50 bambini all’ora.

 

Area ricerca universitaria

 

Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino presenteranno al pubblico della manifestazione le proprie attività di formazione e ricerca universitaria attraverso la voce dei propri ricercatori (Per info su CONVEGNO SCIENTIFICO e la LEZIONE-CONCERTO, visitare sezione dal titolo UNIVERSITÀ E POLITECNICO DI TORINO PER “JUST THE WOMAN I AM” La conoscenza al servizio della prevenzione).

 

logo università di torino

La Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Torino offriranno attività di counseling e distribuzione di materiale informativo e divulgativo all’interno di due stand dedicati.

logo università di torino
Progetto senza titolo(18)

Il Dipartimento di Scienze Mediche parteciperà all’iniziativa con le seguenti attività/presentazioni:
1) La Pressione arteriosa e il suo impatto sulla salute. Durante le 3 giornate sarà possibile la misurazione della pressione arteriosa e il confronto con esperti del settore sui rischi dell’ipertensione.  
2) Coronavirus: Parliamone. Il gruppo degli infettivologi del dipartimento saranno a disposizione per illustrare le più recenti informazioni sull’epidemia del Coronavirus
3) Terzo Tempo: un progetto di invecchiamento attivo. Verrà illustrato il progetto della terza missione avente lo scopo di informare sui problemi legati all’ invecchiamento e di prevenire e/o ritardare la fragilità dell’anziano attraverso interventi multidisciplinari mirati ad implementare stili di vita efficaci.

logo università di torino

Suism Centro Servizi Centro di Medicina Preventiva e dello sport e dello Studente Universitario sarà presente con incontri aperti al pubblico, verranno effettuate visite di prevenzione e consulenze con esperti negli ambiti della fisioterapia, ginecologia, con valutazione fisiatrica, test dell’equilibrio e della composizione corporea. Verrà distribuito del materiale informativo.

Area prevenzione

Non solo sensibilizzazione, la Prevenzione si fa Villaggio!

Nelle 3 giornate di evento, il sistema universitario sarà presente con la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Torino, ASL Città di Torino –  Unità di Senologia Interdisciplinare e Suism Centro Servizi Centro di Medicina Preventiva e dello sport e dello Studente Universitario

Numerose associazioni del territorio, i Lions e TCS – Take Care Sport allestiranno un Medical Village a sostegno di JTWIA per offrire alle persone la possibilità di fare visite mediche gratuite e incontrare esperti a scopo informativo.

 

Associazione Giorni Visita Durataprenotazione
Amici Cardiopatici6/7/8 Marzo Visita cardiologica con ECG 15/20 minuti No
Lions6/7/8 Marzo Visita oculistica 5 minuti No
Lions 6/7/8 MarzoOsteoporosi 10 minuti Si
Lions6/7/8 Marzo Ecodopler 15 minuti Si
Suism 6/7/8 MarzoTest dell'equilibrio 10 minuti No
Lilt6/7/8 Marzo Consigli nutrizionali per prevenzione tumori 30 minuti No
Croce Verde6/7/8 Marzo Formazione sanitaria 10 minuti No
RAVI6/7/8 Marzo Colloqui individuali cancro al seno vario No
Mettiamoci le tette6/7/8 Marzo Consulenza senologica 10 minuti No
ASL Torino7/8 Marzo 7 Marzo
10.00 – 11.00 Unità di Senologia Didattica/Visite
11.00 – 12.00 Medicina dello Sport A disposizione per quesiti
12.00 – 13.00 Chirurgia Plastica A disposizione per quesiti
13.00 – 14.00 Psicologia Clinica A disposizione per quesiti
14.00 – 15.00 Recupero e Riabilitazione funzionale A disposizione per quesiti
15.00 – 17.00 Unità di Senologia Visite
17.00 – 18.00 Nutrizione Clinica A disposizione per quesiti
8 Marzo
10.00 – 11.00 Unità di Senologia Visite
11.00 – 12.00 Psicologia Clinica A disposizione per quesiti
12.00 – 14.00 Unità di Senologia Visite
14.00 – 15.00 Nutrizione Clinica A disposizione per quesiti
15.00 – 15.30 Oncologia A disposizione per quesiti
15.00 – 16.00 Chirurgia Plastica A disposizione per quesiti
16.00 – 17.00 Unità di Senologia Visite
17.00 – 18.00 Recupero e Riabilitazione funzionale A disposizione per quesiti
vario No
Il sorriso di Isa7/8 Marzo Visite dermatologiche 10/12 minuti Si
Dipartimento di Scienze Mediche6/7/8 Marzo La Pressione arteriosa e il suo impatto sulla salute.
Coronavirus: Parliamone.
vario No

Area associazioni

Anche per l’edizione 2020 in Piazza San Carlo è stata prevista un’area dedicata alle associazioni, per le giornate del 6, 7 e 8 marzo, accolte a titolo gratuito affinché possano presenziare e promuoversi senza oneri economici.